Bergamo Sociale Blog

... agiva quella potenza immediata che scaturisce da una cerchia d' uomini in raccoglimento: una percezione che ha sempre fatto presa su di me. Quando alcuni uomini guardano insieme un punto nello spazio, fissano qualcosa, si impadronisce di me un turbamento irresistibile. Il sangue mi sale alla testa: dissolve, cancella l'indifferenza che mi è connaturata. All'istante sono conquistato dalla loro gioia.
Pierre Drieu La Rochelle

giovedì 26 giugno 2008

OGM SI OGM NO - CERCHIAMO DI CAPIRE QUALCOSA IN PIU'

E' riapparsa la diatriba in merito alla produzione e all'utilizzo di OGM. Non desidero dire se è giusto o sbagliato, vorrei soltanto dare alcune informazioni in merito.

CINQUE SEMPLICI DOMANDE SUGLI OGM

CHE COSA SONO?
L'organismo geneticamente modificato è un organismo prodotto con le tecniche dell'ingegneria genetica manipolandone il materiale per produrre in esso una o più nuove caratteristiche. Tali organismi, nel cui genoma sono stati introdotti geni di altre specie, di norma batteri, sono anche detti transgenici.

CHE ORIGINE HANNO?
La manipolazione genetica degli organismi ha radici antiche: gli incroci, l'ibridazione e l'allevametno selettivo sono infatti praticati da milleni per far emergere i tratti più desiderabili di piante ed animali.
L'espressione Ogm è tuttavia specifica per designare la manipolazione del Dna in laboratorio.

A CHE COSA SERVONO?
Con l'ingegneria gentica sono state prodotto pianche che resistono ad agenti patogeni come virus, funghi ed insetti o sono capaci di tollerare sostanze tossiche. Tra gli ogm più diffusi: mais, soia, cotone e colza.

DOVE SI USANO E COME SI SCOPRONO?
In molti paesi le piante transgeniche sono già penetrate da anni nel ciclo alimentare, in primis soia e mais; l'Europa impone l'obbligo di etichettatura per i prodotti che contentono Ogm con una percentuale maggiore dello 0.9%.

COME SARANNO IN FUTURO?
Sono in fase di sperimentazione varietà di Ogm in grado di resistere a elevata siccità, terreni salini o basse temperature.

S.R.

Nessun commento: