Bergamo Sociale Blog

... agiva quella potenza immediata che scaturisce da una cerchia d' uomini in raccoglimento: una percezione che ha sempre fatto presa su di me. Quando alcuni uomini guardano insieme un punto nello spazio, fissano qualcosa, si impadronisce di me un turbamento irresistibile. Il sangue mi sale alla testa: dissolve, cancella l'indifferenza che mi è connaturata. All'istante sono conquistato dalla loro gioia.
Pierre Drieu La Rochelle

mercoledì 23 luglio 2008

IL CATTIVO GUSTO NON HA LIMITI

IL CATTIVO GUSTO NON HA LIMITI
È notizia di poco fa che si può assistere alla simulazione di un’esecuzione capitale. Protagonista del cattivo gusto è, ancora una volta, Milano (cfr. manichini di bimbi impiccati, provocazione di Cattelan), in particolar modo il luna park dell’Idroscalo. Con un “semplicissimo” euro si è spettatori di uno spettacolo aberrante: un manichino viene folgorato su una sedia elettrica. “L’attrazione” è giunta nella capitale lombarda qualche giorno fa e sta riscuotendo notevole successo, tanto è vero che alcuni filmati sono già finiti su You Tube.
Il manichino in lattice è fissato a una sedia e, non appena si inserisce la moneta, inizia prima a muoversi in maniera convulsa, poi a friggere ed infine ad avvolgersi nel fumo, simulando con molto realismo l’esecuzione di una condanna a morte. Secondo il quotidiano “La Repubbilica” il luna park dell’Idroscalo è il primo ad aver importato in Italia da Las Vegas questo “gioco”.

Credo che i commenti siano inutili. Mi domando che divertimento ci sia a vedere questo “spettacolo”. E poi ci sorprendiamo della violenza che ci circonda! Per fortuna che c’è crisi! Forse sarebbe meglio mettere da parte quell’euro, piuttosto che sprecarlo in inutile sciocchezze e volgarità.

S.R.