Bergamo Sociale Blog

... agiva quella potenza immediata che scaturisce da una cerchia d' uomini in raccoglimento: una percezione che ha sempre fatto presa su di me. Quando alcuni uomini guardano insieme un punto nello spazio, fissano qualcosa, si impadronisce di me un turbamento irresistibile. Il sangue mi sale alla testa: dissolve, cancella l'indifferenza che mi è connaturata. All'istante sono conquistato dalla loro gioia.
Pierre Drieu La Rochelle

giovedì 17 luglio 2008

NUOVE NORME IN TEMA DI PATENTE

NUOVE NORME IN TEMA DI PATENTE

Da gennaio 2009 oltre all’esame orale e a quello pratico, per ottenere la patente e/o il patentino sarà necessario effettuare il test antidroga e alcol. Decisione presa dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, in qualità di responsabile del dipartimento antidroga. Da settembre partià una sperimentazione che vedrà coinvolte quattro città italiane e dal prossimo anno la misura sarà estesa in tutta la Nazione.
Se il test risulterà positivo non sarà rilasciata la patente.
Il responsabile del dipartimento antidroga ha evidenziato che “con la sperimentazione anticipiamo una normativa europea che prevede entro il 2011 l’introduzione obbligatora di questo test fra i paesi membri”.
Il test sarà obbligatorio per tutti: sia per coloro che richiedono il patentito per guidare un ciclomotore (quattordicenni), sia per i sedicenni che desiderano prendere la patente per la moto, sia per la patente vera e propria dai 18 anni. Esso verrà effettuato all’atto della visita medica. Se il test risulterà positivo non saranno concessi patente e/o o patentino. In caso venga scoperto un minorenne, però, si avviseranno le famiglie anche se il test non inciderà sull’autonomia scolastica.
Giovanardi afferma: “non è un messaggio di repressione ma di prevenzione. Si tratta di un contributo per risolvere il grave problema delle stragi del sabato sera ed è un’iniziativa che tutela soprattuti i giovani puntando a evitare il dramma degli incidenti stradali”.

Nessun commento: